app per digitalizzare documenti

AWDoc: l’app per digitalizzare documenti

AWDoc è la piattaforma applicativa disegnata da AWTech per gestire e organizzare i documenti digitali e renderli condivisibili in modo riservato. Si tratta di una soluzione chiavi in mano, utilizzabile da qualsiasi componente dell’azienda senza dover ricorrere al supporto tecnico e sistemistico. La soluzione è disponibile in 3 versioni: Team, dedicata ai liberi professionisti e ai piccoli gruppi di lavoro, Business ideale per le PMI ed Enterprise per rispondere alle esigenze specifiche delle organizzazioni più grandi.

Come funziona la piattaforma per la gestione digitale dei documenti di AWTech  

Grazie ad AWDoc è possibile accedere a scaffali virtuali stabiliti dal singolo utente, da gruppi di lavoro o dall’organizzazione nel suo complesso, in modo che ciascun collaboratore possa avere accesso al materiale di cui ha bisogno per svolgere la propria attività.  

Basterà un semplice drag and drop per classificare i file (ma anche messaggi di posta, PEC, eccetera) e quindi ciascun elemento dell’azienda potrà alimentare la biblioteca di AWDoc e procedere in caso di necessità alla conservazione sostitutiva. AWDoc, infatti, integra il servizio di conservazione a norma, rendendolo trasparente all’utilizzatore. Inoltre, per dare piena validità legale ai documenti digitali integra anche funzionalità di firma digitale qualificata e tutto quanto occorre per essere conformi alle normative sulla materia.  

Una volta caricati in AWDoc, tutti i documenti saranno disponibili in tempo reale su tutti i dispositivi dell’utente (desktop, tablet, smartphone), in funzione dei permessi di accesso configurati, in modo tale che eventuali modifiche e note personali possano sempre essere sincronizzate.  

I redattori dei vari documenti possono poi decidere chi e come può intervenire sul materiale che decide di condividere. Ciò significa per esempio renderlo esportabile, stampabile, modificabile. Indipendentemente dalle cartelle in cui viene catalogato, il documento sarà presente una sola volta e, se modificato dagli utenti che ne hanno il diritto, sarà possibile gestire automaticamente le varie versioni prodotte ed associarle univocamente al redattore.  

La gestione dei diritti sui documenti è stata pensata affinché risulti semplice e intuitiva per tutti.  

Anche nel caso si vogliano organizzare riunioni (da meeting di produzione a Consigli di amministrazione) la piattaforma di gestione documentale permetterà di predisporre le pratiche necessarie per creare in automatico l’ordine del giorno, reso disponibile su AWDoc in tempo reale e quindi automaticamente aggiornato in caso di modifiche. AWDoc ha inoltre funzionalità di notifica della disponibilità di nuovi documenti, molto utili per la gestione di meeting.  

Data privacy, perché e come con AWDoc i documenti sono sempre protetti  

Il documento preso in carico da AWDoc è immediatamente cifrato (è usata la tecnologia di crittografia AES 256 bit/SSL) e può essere decifrato solo dagli utenti autorizzati. La cifratura è end to end, questo significa che neanche il vendor od il gestore del sistema cloud può accedere al contenuto dei documenti. Le chiavi di accesso, infatti, sono attivate al momento del set-up del prodotto direttamente dal Cliente.  

Per essere certi di condividere i documenti solo per il tempo necessario si può stabilire l’intervallo temporale in cui essi saranno visualizzabili, trascorso il quale i documenti saranno eliminati dalla disponibilità degli utenti.  

Per ostacolare duplicazioni o distribuzioni non autorizzate, tutti i documenti possono essere marcati con filigrana personalizzata su una o più pagine a seconda del bisogno.  

AWDoc rappresenta anche un aiuto importantissimo sul fronte della data privacy e dei relativi adempimenti normativi. La soluzione permette di creare un’unica struttura informatica cui si ha accesso con determinate credenziali (la piattaforma si occupa anche della gestione delle password complesse e del loro rinnovo secondo le normative). Consente, inoltre, di monitorare le attività e di rendere disponibile agli amministratori i report degli accessi e delle attività effettuate dagli utenti.  

AWDoc e GDPR  

Ecco qui di seguito riepilogate le funzioni specifiche offerte dalla soluzione pensate per la conformità al GDPR.  

Sono: gestione degli accessi, cifratura automatica, log di tutte le azioni svolte sul sistema, strumenti di firma digitale integrata, backup automatico giornaliero dei documenti, gestione automatica delle versioni dei documenti condivisi (è prevista la funzione per cui viene identificato il singolo utente che ha modificato la specifica versione di un documento condiviso in un flusso di lavoro) e la possibilità di inviare in automatico determinati contenuti al servizio di conservazione a norma.  

Piattaforma applicativa e gestione documentale: un binomio che apre nuove prospettive di produttività 

Fino a qualche anno fa parlare di piattaforme applicative e gestione documentale sarebbe sembrato davvero bizzarro: poter avere tutto il patrimonio informativo dell’azienda racchiuso nello spazio di uno smartphone era uno scenario a dir poco futuristico. E invece, oggi, tutte le funzionalità che abbiamo appena elencato possono essere gestite da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo, tablet e smartphone compresi. Piattaforma applicativa e gestione documentale, grazie ad AWDoc, si trasformano dunque in un binomio concreto che apre nuove importanti prospettive in termini di produttività. In particolare, all’interno di un hybrid workplace ormai maturo, la possibilità di accedere a tutto l’inventario cognitivo aziendale senza limiti dettati da problemi di spazio, tempo o tipologia di dispositivo significa garantire una continuità operativa senza precedenti. Implementare una piattaforma di gestione documentale come AWDoc, infatti, permette di abilitare flussi di lavoro molto più flessibili e dinamici senza dover utilizzare strumenti costosi e complessi: i lavoratori, da remoto o in mobilità che siano, possono gestire documenti e contenuti anche dai propri dispositivi personali. Una vera rivoluzione operativa che migliora l’esperienza dei dipendenti e la produttività del business.  

 

CTA_AWDoc-per-i-processi-di-internal-audit
1849 1860