AREA OPERATIVA
Ogni veicolo può essere associato ad un’area operativa definita geograficamente sulla cartografia di riferimento.
Dalla “dashboard” di amministrazione si disegnano graficamente le aree interessate, associate ad uno o più veicoli.
SCHEDA VEICOLO
Ad ogni mezzo è possibile associare una scheda anagrafica che riporta le principali caratteristiche tecniche e gli elementi caratteristici degli aspetti amministrativi.
Il sistema consente l’associazione ad ogni Veicolo di un insieme di documenti digitali, scannerizzati, che costituiscono la base dati per la gestione degli adempimenti amministrativi e tecnici.
CONTROLLO CONSUMI
In base ai km percorsi, rilevati automaticamente, la velocità ed il tipo di percorso è possibile calcolare i consumi del veicolo stimati sulla base del consumo standard.
Questa analisi consente facilmente di verificare le schede carburante ed i rifornimenti effettuati e verificarne la congruenza.
IDENTIFICAZIONE GUIDATORE
Un’apposita chiave elettronica individua univocamente il guidatore e consente il blocco dell’accensione in caso di mancata autorizzazione.
PREVENZIONE FURTI
Il rilevamento in una fascia oraria anomala del movimento del veicolo è indice di un potenziale furto.
La combinazione di abilitazione/disabilitazione di soglie di allarme, collegate alle modalità di lavoro dell’azienda, riesce sempre ad individuare quelle condizioni anomale da notificare perché associate a furti e/o manomissioni.
SCADENZIARIO MANUTENZIONI
Ogni veicolo ha uno scadenziario in cui inserire le varie tipologie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: schedulazione intervento, tipo di intervento, data effettiva di effettuazione, km ecc…
Anche le scadenze amministrative sono gestibili, inserendo nello scadenziario gli adempimenti necessari, per i quali si può attivare un sistema di notifica automatica.
NOTIFICHE
Le grandezze associtate ad un aposizione del veicolo possono attivare l’invio di notifiche: sconfinamento area operativa, motore acceso/spento, velocità, livello carburante, ecc…
REPORTS
Il sistema offre una reportistica di base, che è possibile ampliare in funzione di specifiche esigenze: percorsi, soste, velocità, km percorsi, ecc…
Ecco le 14 funzionalità chiave per ottimizzare la flotta aziendale
Riportiamo le caratteristiche per una valutazione completa delle soluzioni da adottare che garantiscono l’evoluzione del sistema, l’efficienza gestionale e la riduzione dei costi:
- Dashboard per il rilevamento della posizione dei veicoli e delle grandezze fisiche associate
- Gestione degli accessi e profili di autorizzazione degli utenti abilitati al sistema
- Gestione della privacy (GDPR) e log delle funzionalità utilizzate dagli operatori abilitati, con gestione delle motivazioni di accesso in modo conforme alle normative
- Notifiche da configurare in funzione dei parametri di utilizzo dei veicoli (aree, velocità, ecc…)
- Gestione anagrafica dei veicoli, delle dotazioni, dei contratti associati, dei settori di utilizzo
- Gestione anagrafica del personale abilitato all’uso dei veicoli
- Possibilità di identificazione del guidatore, mediante chiave elettronica (TAG) di sblocco del veicolo abilitato, che consente il rilevamento automatico del guidatore
- Associazione dei veicoli ai guidatori abilitati
- Scadenzario manutenzioni programmate in base alle date di scadenza contrattuali, oppure con calcolo automatico del chilometraggio per le scadenze che sono legate alla percorrenza
- Scadenzario adempimenti amministrativi
- Gestione multe e verifica di congruità
- Corredo di report di varia natura e configurazione, con esportazione dati
- Possibilità di collegare il can-bus del veicolo all’apparato di tracciamento, per il rilevamento di grandezze fisiche utili nella gestione
- API per l’integrazione con altre piattaforme applicative