AWDoc mette a disposizione dell’utente tutte le funzionalità necessarie per firmare con pieno valore legale i documenti del proprio “libro firma”, senza utilizzare smart card, in mobilità, anche da Tablet e Smartphone.
Come avviene il processo di firma digitale?
In modo molto semplice ed intuitivo.
L’utente deve ricordarsi solo il PIN da inserire (è l’equivalente del PIN della SMART-CARD) e digitare la One Time Password ricevuta sul proprio telefono.
Con la stessa interfaccia è possibile firmare più documenti contemporaneamente richiedendo una sola volta l’OTP.
Il Libro Firma virtuale
Una particolare categoria di documenti in AWDoc è costituita dal LIBRO FIRMA, in cui vengono inseriti i documenti soggetti a FIRMA DIGITALE. La cartella è associata ai 'firmatari' designati, che firmano da qualsiasi postazione AWDoc (Desktop, Tablet, Smartphone) senza necessità di collegare dispositivi fisici, con pieno valore legale.
Chi può firmare digitalmente ?
Tutti gli UTENTI dotati di un certificato di firma digitale possono essere configurati come FIRMATARI di uno o più LIBRI FIRMA. Ogni LIBRO FIRMA può avere UNO o PIU’ FIRMATARI, anche appartenenti ad organizzazioni diverse, basta che siano configurati opportunamente con un certificato di firma valido.
I certificati sono rilasciati direttamente da AWTech, a differenza degli altri certificati su SMART-CARD o CHIAVI USB, con AWDoc la FIRMA si applica su qualsiasi device (TABLET, PC, SMARTPHONE), l’unico requisito è il possesso di un telefono registrato al momento dell’acquisto del certificato, sul quale ricevere un codice valido una sola volta per completare il processo di firma.
Con una sola operazione possono essere firmati più documenti, nei formati ammessi dalla normativa, ovvero PADES (PDF) o CADES (.p7m).
La Firma con AWDoc ha valore legale ?
Il processo di firma gestito da AWDoc ha pieno valore legale ed è equiparabile alle firme applicate con SMART-CARD, tramite i programmi di firma utilizzati abitualmente, che però impongono l’utilizzo di lettori e dispositivi fisici.
Oltre alla Firma Elettronica Qualificata (FEQ), AWDoc può fornire soluzioni di Firma Elettronica Avanzata (FEA), per quei processi dove gli utenti e la società che propone la firma hanno stipulato un “accordo di servizo” specifico.
Il processo di firma è anche utilizzabile tramite interfacce programmative e può essere integrato facilmente nei sistemi informativi del Cliente.
Posso avere più di un certificato di Firma Digitale ?
SI. Anzi, AWDoc può costituire un utile back-up al certificato di firma abitualmente utilizzato su SMART-CARD, poichè in caso di smarrimento o danneggiamento della tessera, avere la possibilità di firmare da qualsiasi postazione con il certificato di FIRMA REMOTA può risolvere grossi problemi di mancati adempimenti in scadenza, che altrimenti sarebbe impossibile effettuare in tempo utile. Infatti la sostituzione di un certificato di firma su SMART-CARD o CHIAVE USB è una operazione che richiede diversi giorni di lavorazione.
Qualsiasi soggetto che debba firmare digitalmente documenti dovrebbe dotarsi di un secondo certificato per garantirsi una continuità operativa.